Come nelle storie più belle, Confezioni Chiara ha un passato che fonda le sue radici nella sapiente arte del tramandare. Era il 1978 quando a Legnano in una piccola taverna di casa, Paola Lazzarini inizia quella che sarebbe diventata oggi una grande azienda di lavorazioni sartoriale. Grazie all’insegnamento della mamma, Paola impara e rielabora il mestiere e inizia a confezionare i primi lavori come biancheria, tovaglie, grembiuli, personalizzando le lavorazioni con ricami e cuciture per una clientela sempre più esigente.
La bravura e l’entusiasmo che contraddistinguono Paola si diffondono velocemente e le permettono di aumentare le richieste di lavoro. Nel 1981 avviene il primo passo importante per creare le basi di un’azienda rinomata e riconosciuta oggi come ambasciatrice del Made in Italy. L’acquisto del primo laboratorio sartoriale di 250 mt e l’assunzione dei primi dipendenti segnano il vero inizio per Paola.
![0174](https://confezionichiara.it/wp-content/uploads/2022/02/0174-1.jpg)
Passano pochi anni, siamo nel 1984, ed entra in azienda con il ruolo di Amministratore, il marito di Paola, Marino Rovellini. Il coraggio e il senso di responsabilità di Marino guidano il laboratorio verso un successo inaspettato. É stato in grado di plasmare il leitmotiv aziendale e creare una filosofia di lavoro coerente negli anni.
Marino, punto di riferimento per tutto il management, ha sempre rivolto grande attenzione al mercato tessile, esportando il Made in Italy e allacciando rapporti e collaborazioni commerciali internazionali mettendo le basi per uno sviluppo rapido e in ascesa.
Sempre sul pezzo e attento ad ogni dettaglio produttivo, ha curato e accudito il cuore della sua azienda, le mani preziose dei suoi artigiani. La qualità delle persone diventa per Marino la prerogativa dell’azienda: le mani esperte che sanno muovere i tessuti e cucire in modo perfetto sono la passione e la parte vitale di Confezioni Chiara.
I cambiamenti e gli ampliamenti danno i loro frutti e a distanza di pochi anni le esigenze lavorative portano nuovamente a trasferirsi, creando un’azienda da 700mt con macchinari all’avanguardia e una produzione locale, 100% Made in Italy.
Nel 1992, dopo un ulteriore cambio di location ,arrivato a coprire 1200mt, la produzione fa il salto di qualità introducendo una produzione verticale che parte dalla scelta delle materie prime fino alla piegatura e confezionamento delle lavorazioni. Un ciclo produttivo studiato e curato a 360°.
Il passaggio della tradizione da madre a figlia, accade anche nella successiva generazione: Fabio Rovellini, il figlio di Paola e Marino, nel 2008 entra a far parte dell’azienda di famiglia apportando quella ventata moderna fatta di tecnologie all’avanguardia e di rispetto per la sapiente maestria artigianale che è sempre stato il punto di forza di Confezioni Chiara.
![sigra rovellini](https://confezionichiara.it/wp-content/uploads/2021/04/sigra-rovellini.jpg)
Oggi Confezioni Chiara è in grado di personalizzare tutte le lavorazioni in tempi decisamente ridotti e soddisfare anche le richieste più esigenti senza perdere la classe e la finezza della cura del dettaglio che la contraddistingue nel mercato del tessile.
Nella sua varietà e complessità, riprendendo le atmosfere e il linguaggio stilistico del Made in Italy, Confezioni Chiara ha sempre seguito la missione di offrire stile e qualità grazie al lavoro manuale e artigianale che contraddistingue la forza e l’originalità delle collezioni valorizzate da un know how mai improvvisato, ma costruito nel tempo.
I legami con il territorio e il coraggio delle scelte imprenditoriali hanno permesso la crescita e l’espansione dell’azienda, oggi punto di riferimento per affidabilità, servizio e garanzia di qualità. Gli stessi valori che hanno permesso di gestire lavorazioni complesse creando collezioni al top di gamma.
![Tovaglia + tovaglietta Tovaglia + tovaglietta](https://confezionichiara.it/wp-content/uploads/2021/05/tov-tovaglietta-2.jpeg)
Oltre ai successi ottenuti nel mercato tessile Italiano, Confezioni Chiara ha esportato il Made in Italy da protagonista specializzandosi in arredamento tessile da interno, allestendo ambienti luxury di hotel prestigiosi, rinomati ristoranti e case private.